BIANCHI
Langhe Favorita DOC Pancrysia Roero Arneis DOCG PantareiROSATO
Vino Rosato KàrisROSSI
Langhe Dolcetto DOC Cucudavrì Barbera d'Alba DOC Lableuva Nebbiolo d'Alba DOC Mar Langhe Rosso DOC ImeveiDOLCI
Mosto d'uva parzialmente fermentato bianco dolce Arsifèl Vino bianco ottenuto da uve stramature AnforianoPresenta grappoli medi, cilindrico-piramidali e non troppo compatti, acini medi, sferoidali, buccia sottile dal colore giallo verdastro che diventa dorata o anche ambrata se esposta al sole.
Vigneto: vigneto in parte ciglionato, per contrastare la forte pendenza e quindi agevolare il passaggio di piccoli cingolati e frenare il ruscellamento. Terreno a prevalenza argillosa con esposizione Est.
Allevamento: controspalliera, sistema di potatura Guyot.
Vendemmia: manuale con accurata selezione dei grappoli. Nelle annate dalle caratteristiche eccellenti vengono scelti i grappoli di Moscato migliori e più spargoli e si lasciano maturare in vigna fino alla metà di ottobre, inizio novembre (dopo la vendemmia del Nebbiolo).
Lavorazione: l’uva, appena raccolta, giunge in cantina, dove viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il vino ottenuto riposa in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa un anno e poi imbottigliato.
Alcool svolto: 14,5% vol.
Colore: giallo dorato.
Olfatto: bouquet è di incredibile intensità e aromaticità, si percepiscono facilmente sensazioni fruttato dolci, in particolare di albicocca matura e di miele.
Gusto: il sapore è di grande vellutatezza, equilibrio e persistenza.
Temperatura di servizio: 10–12 °C
Abbinamento: gioiello di grande eleganza e complessità si sposa bene oltre che con
i dolci anche con formaggi stagionati e foie gras.
Località Lussi 8, Santa Vittoria d'Alba 12069 (CN) - Italy
Cell. +39 333 4692465 / info@cournaja.it
P.Iva 03095970046 - Privacy - Cookie Policy